WoOAss
William of Ockham Association
William of Ockham Association
Noi vogliamo divulgare la Scienza e il Metodo scientifico, dialogando.
Questo il calendario degli eventi in programma
Se avete richieste, dubbi, consigli: Roberto, anche WhatsApp, 392 9205909.
Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornati sugli eventi e proporne di vostri;
iscriviti al gruppo WhatsApp per avere informazioni in tempo reale e proporre argomenti di discussione.
Questo il canale YouTube, nel quale stiamo pubblicando tutto il nostro materiale video.
WoOAss propone i cicli di eventi ed incontri
SAPERE SEGNI SISTEMI
offrendo una vasta gamma di temi, ampliabile su richiesta.
Questo il catalogo ragionato dei temi già disponibili (anche in PDF);
clicca qui per la tabella tecnica e gli eventi già attuati.
Il ciclo in essere di SSS è a Quarrata (PT),
dal 10 settembre al 17 dicembre 2025:
WoOAss è un'associazione culturale senza scopo di lucro della quale ad oggi fanno parte circa centosessanta persone (molte residenti in provincia di Pistoia, altre sparse in tutta Italia) che condividono eventi, esperienze, idee in molti campi dello scibile.
Usiamo questo gruppo WhatsApp ed il gruppo mail Google https://groups.google.com/g/woo-ass per comunicare tra di noi, proponendo incontri in presenza o virtuali per confrontarci, divulgare, imparare cose, accendere la creatività, dialogando tra di noi e invitando chiunque voglia partecipare.
Siamo partiti nell’estate 2021 da incontri astronomici “sul campo” per promuovere l’osservazione del cielo ma sul gruppo e in conferenze dal vivo abbiamo già toccato temi come la storia locale, l’arte, la letteratura, le criptovalute (Bitcoin), spot su alcuni aspetti della musica colta del '900, l’Esperanto, l’informatica, la scienza dell’alimentazione, la medicina, le intelligenze artificiali. Organizziamo periodicamente anche visite presso istituzioni importanti, come il rilevatore di onde gravitazionali Virgo di Cascina (Pisa) e prossimamente le Agenzie spaziali italiana ed europea (Roma).
Non propugnamo alcun tipo di ideale se non il riconoscere che il metodo scientifico e la razionalità favoriscono dimostrabilmente lo sviluppo della conoscenza e del benessere meglio di ogni altro.
Siamo solo volontari. Non chiediamo soldi: ci interessa solo la divulgazione scientifica e culturale in genere.
Se vuoi saperne di più vieni sul gruppo mail, leggi i messaggi già in essere, iscriviti se vuoi e posta le tue idee e le tue richieste. Tramite il gruppo comunichiamo anche gli eventi a venire.
WoOAss è un gioco intorno a William of Ockham Association.
Noi crediamo che Guglielmo di Occam abbia per primo intuito cosa vuol dire fare scienza, ante litteram, e vogliamo tenere ben affilato il suo rasoio...
Unitevi al Gruppo WhatsApp WoOAss
per avere notizie in tempo reale e proporre iniziative!
Tra gli eventi di spicco scaturiti di recente dal gruppo ci sono:
la visita a Virgo (il rilevatore di onde gravitazionali a Cascina), evento periodico (ci sono nuove visite per il 2025, vedi in basso);
diverse conferenze a tema storico sulla FEB in Italia (a Pistoia il Cimitero Brasiliano riveste particolare importanza);
diverse gite culturali (La "Villa dell'Americana" di Papiano (PT), la Rocchetta Mattei a Riola (BO), Anghiari);
eventi legati al mondo dell'Esperanto;
eventi legati al mondo della musica "colta";
corsi e conferenze in tema di criptovalute e soprattutto Bitcoin;
corsi professionali nel mondo dell'informatica di base.
In varie scuole elementari e medie della provincia di Pistoia, incontri/lezioni con i ragazzi su temi astronomici! OGNI maestro, maestra, professore, funzionario scolastico a qualsiasi livello fosse interessato a eventi simili per favore ci contatti!
Iniziative per i ragazzi delle scuole elementari e medie della Toscana, per parlare insieme (anche con i genitori) fuori dalla scuola di temi di astronomia, scienza e tecnologia. I cicli di incontri si sono tenuti e si terranno sia su Pistoia che su Lido di Camaiore.
Ma l'evento più spettacolare in assoluto è questa iniziativa intorno alle ultime eclissi totali di Sole delle nostre vite...